BCure è l’ambiente in uso presso AOUP per mettere il paziente in comunicazione con i servizi ospedalieri e per consentire un processo di cura completo attraverso la registrazione dei dati di salute e la loro condivisione con il mondo della specialistica, dei caregiver e della medicina di base. Attraverso l’utilizzo di sensoristica, la gestione remota dei protocolli di salute e di cura, l’analisi della rispondenza terapeutica e la completa fruizione dei servizi standard regionali il paziente ha la possibilità di accedere alle prestazioni ambulatoriali e di ricovero, di monitorare l’andamento dei suoi indicatori personalizzati, di consultare la sua documentazione sanitaria e di muoversi all’interno della struttura ospedaliera.
La app BCure raccoglie i dati del paziente suddividendoli in diverse categorie chiamate Sensori . Il medico può creare un protocollo di salute ed associarlo al paziente. Successivamente potrà creare un nuovo sensore ed associarlo al protocollo appena creato. In questo modo il paziente potrà vedere il sensore anche sul proprio device. Ci sono sensori che possono essere creati liberamente dal paziente come per esempio Terapie, nel caso di farmaci da banco che l’utente desideri aggiungere al proprio protocollo personale. Ed altri che l’utente non può creare ma può associarli al proprio protocollo personale, selezionandoli liberamente a partire da quelli disponibili sul sistema (per es: Temperatura, Pressione arteriosa, glicemia ecc.)
Tutti i sensori principali (Terapie, Questionari, Segnalazioni, Misure e Stili) possono essere pianificati come notifica sul proprio device. Le programmazioni possono essere suggerite dal medico sulla base del protocollo specifico. In questo caso il paziente sul proprio device potrà decidere se attivare la programmazione suggerita oppure se impostarne una autonomamente.