Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Informativa agli Utenti sul trattamento dei dati personali
(art. 13 Regolamento UE n.679/2016)
Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016, di seguito denominato “GDPR”, la informiamo in merito al trattamento dei dati personali
in occasione dell’accesso al Centro Multidisciplinare di Ricovero Breve. Al Centro Multidisciplinare di Ricovero Breve afferiscono 24
Strutture, che comprendono molte delle specialità presenti in Aoup.
Nel Centro Multidisciplinare di Ricovero Breve è previsto un percorso di diagnosi e cura che prende avvio con una visita specialistica e
si conclude con la dimissione post chirurgica. Al momento della visita specialistica, il Chirurgo raccoglierà i suoi dati personali ed i dati relativi al suo
stato di salute e le verrà chiesto di compilare un breve questionario anamnestico a seguito del quale gli Anestesisti valuteranno se sottoporla ad
ulteriori accertamenti, necessari per il ricovero e per l’esecuzione dell’intervento chirurgico, in fase di preospedalizzazione.
Base giuridica e Finalità di trattamento
• Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (tutela della salute e dell’incolumità
fisica dell’interessato)
• Adempiere ad un obbligo legale (adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta e altri
adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento)
Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per poter svolgere le funzioni istituzionali sopra descritte, nel caso in cui non intenda
conferire i suoi non sarà possibile erogarle le prestazioni richieste.
Per i trattamenti che sono essenziali per il raggiungimento di una o più finalità determinate ed esplicitamente connesse alla cura
della salute, il consenso al trattamento dei suoi dati personali non è necessario.
Il trattamento dei dati personali e relativi allo stato di salute, raccolti durante l’intero percorso clinico-assistenziale, avverrà nel rispetto del
segreto professionale, del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, minimizzazione, necessità e finalità.
Tutti i trattamenti potranno essere effettuati con modalità informatica e cartacea.
I dati personali saranno conservati nel rispetto di specifiche disposizioni normative (per periodi diversificati tenendo conto della natura dei
documenti in cui tali dati sono contenuti) e comunque per un periodo non superiore al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati
raccolti. Ai dati personali potrà accedere il personale sanitario, incaricato del Trattamento, appartenente al Centro Multidisciplinare di Ricovero
Breve nonché quello appartenente alle strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana presso cui sono stati effettuati i rispettivi accertamenti.
La informiamo che il sistema informatico che gestisce la Cartella Clinica sarà strutturato in modo tale che ai suoi dati personali potrà
accedere il personale sanitario, per quanto di rispettiva competenza, che svolge attività presso il Centro.
Per la protezione dei suoi dati personali da specifici rischi di accesso non autorizzato e di trattamenti non consentiti, il personale sanitario
“Incaricato del Trattamento” è in possesso di una propria password che consente la tracciabilità degli accessi e delle modifiche effettuate, garantendo
così anche l’esattezza e l’integrità dei dati. I server presso cui sono custoditi i dati sono inoltre dotati di sistemi di Back-up e di sistemi antivirus e anti
intrusione.
Comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici verrà effettuata in esecuzione di obblighi normativi o per lo svolgimento delle funzioni
istituzionali, nel rispetto del principio di minimizzazione.
I dati relativi alle prestazioni erogate sono regolarmente Comunicati alla Regione Toscana,
alle Aziende U.S.L. di appartenenza dell’utente interessato per le attività di rispettiva competenza istituzionale, al Ministero della Salute ed in generale
agli enti del SSN; potrà inoltre aversi comunicazione di dati ad altri enti o ad aziende della Pubblica Amministrazione nazionale quando questi ne
abbiano fatto legittima richiesta per l’espletamento dei compiti istituzionali. La comunicazione a soggetti privati sarà effettuata solo nei casi previsti da
norme di legge o di regolamento, ovvero con specifico consenso dell’interessato. Non verrà effettuata alcuna diffusione di dati personali se non
previsto da norme di legge.
Il Trasferimento dei dati
Non è previsto trasferimento di dati personali verso paesi Terzi (extra UE).
Soggetti o categorie di soggetti coinvolti ed autorizzati al trattamento:
■ Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, via Roma, 67 56126 – Pisa, nella persona fisica
del proprio legale rappresentante, il Direttore Generale.
■ Sono individuati quali Preposti al trattamento i Direttori o i dirigenti responsabili delle strutture operative dell’Azienda (Unità Operative, Strutture
Organizzative Dipartimentali) presso le quali i trattamenti sono effettuati.
■ Le funzioni di Incaricato al Trattamento sono attribuite dai Preposti al Trattamento al personale afferente alle strutture ove i trattamenti sono
effettuati
■ In caso di trattamenti svolti per conto del Titolare (Aoup) da parte di soggetti esterni, sarà prevista l’individuazione degli stessi quali Responsabili
del Trattamento.
Diritti dell’Interessato
L’utente potrà rivolgere istanza per far valere i propri diritti di sotto riportati, ai sensi degli artt. da 12 a 22 del Regolamento UE n.679/2016, al
Direttore Generale. L'interessato ha diritto di:
1)ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso di
ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) delle finalità del trattamento; b) le categorie dei dati in questione; c) i
destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni
internazionali; d) quando è possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per
determinare tale periodo.
2) chiedere al titolare del trattamento la rettifica e la cancellazione dei dati personali.
3) chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.
4)revocare il consenso prestato al trattamento dei propri dati personali
5) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Si indicano di seguito le modalità per ogni contatto con il:
Titolare del Trattamento, il Direttore Generale, Via Roma, 67 – 56126 Pisa, email: pec-aoupisana@legalmail.it
Responsabile della Protezione dei Dati via Roma, 67 56126 – Pisa tel 050995879 email: responsabileprotezionedati@ao-pisa.toscana.it
U.O. Relazioni con il Pubblico Via Roma, 67 – 56126 email urp@ao-pisa.toscana.it
pec-aoupisana@legalmail.it